Certificazione internazione di competenze digitali - ECDL

Il modulo intende far acquisire agli alunni le competenze necessarie per affrontare l’esame per il conseguimento della patente informatica ICDL. Pertanto alla fine del percorso formativo proposto gli alunni saranno in grado di:
 Utilizzare in modo consapevole un computer e i principali programmi applicativi
 Comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente di lavoro e all'esterno
 Analizzare, elaborare e rappresentare informazioni
 Interpretare dati utilizzando indicatori di sintesi e di variabilità
 Acquisire le competenze teorico – pratiche necessarie per conseguire il diploma ECDL
 Ampliare le conoscenze e le competenze professionali al fine di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Contenuti:
- Concetti di base dell’ICT
- Uso del computer e gestione dei file
- Elaborazione testi (Word)
- Fogli elettronici e di calcolo
- Uso delle basi di dati
- Strumenti di presentazione. PowerPoint
- Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)
- OnLine Collaboration
- IT Security

Principali metodologie:
Le attività saranno realizzate nel laboratorio di informatica della scuola. Sarà privilegiata la metodologia del mettere in pratica al fine di acquisire la dovuta conoscenza del computer e delle sue periferiche, dei software e di internet.

Tutor PROF. GIMMILLARO STEFANO

Esperto PROF. SCUDERI EMMANUELE