Una mano per crescere

In vista dell’esame conclusivo del secondo ciclo, questo modulo si propone di aiutare i ragazzi nel consolidamento delle competenze digitali che saranno poi spese sia nella preparazione all’esame di stato, sia nel futuro ambito lavorativo. La tecnologia e le piattaforme operative saranno il punto di partenza del nostro lavoro.

OBIETTIVI
Obiettivi didattico/formativi: l’obiettivo didattico è incentrato sulla propria consapevolezza e sull’accrescimento delle competenze trasversali. Un ulteriore obiettivo è la socializzazione e l’inclusione di tutti i soggetti coinvolti.

CONTENUTI
La preparazione all’esame di stato è sempre un momento cruciale nella vita dei nostri adolescenti. Obiettivo del modulo sarà quello di accrescere le loro conoscenze e abilità nel campo della comunicazione, sia scritta che verbale, e nell’ambito delle tecnologie, promuovendone un uso consapevole e produttivo.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Metodologie didattiche: Brainstorming, Cooperative Learning, Compiti di realtà, peer to peer, flipped classroom.


STRUMENTI
Attrezzature presenti nei laboratori della scuola
Dispense, computer, video

VERIFICA E VALUTAZIONE
La valutazione delle competenze acquisite sarà effettuata mediante schede di osservazioni in itinere e la valutazione dei lavori svolti.

Tutor PROS.SSA MIRABILE LETIZIA

Eperto PROF.SSA MONACO MARTINA