Nuotare a pelo d'acqua
L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale.
La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.
Il corso, è indirizzato agli allievi che, dalla superficie, vogliono dedicarsi all’osservazione del mondo marino sommerso.
Lo snorkeling è l’escursione per eccellenza in termini di divertimento e relax per tutti, un’attività che permette con soli maschera e pinne ed appunto lo “snorkel” ( Boccaglio con Tubo), di ammirare la vita marina che popola i pochi metri sotto la superficie.
Lo scopo di questo corso è sostanzialmente quello di fare scoprire il mondo sommerso senza effettuare delle vere e proprie immersioni, trattasi di un primo approccio con l’elemento mare in totale sicurezza.
IL MODULO PREVEDE:
• Lezioni in acque confinate e aperte per l’apprendimento del corretto utilizzo delle attrezzature
• Le tecniche di entrata ed uscita dall’acqua in relazione ai diversi mezzi a disposizione
• L’utilizzo della boa di segnalazione ed al corretto comportamento in gruppo
• Sessioni di Teoria per conoscere le attrezzature, Flora e Fauna Marina, norme di sicurezza in mare.